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Come certificato da Iqvia, anche nel 2023 continua la contrazione di scontrini medi in farmacia: le farmacie italiane hanno visto una riduzione media di 5 ingressi in farmacia al giorno.

Le motivazioni alla base di questa costante riduzioni sono molteplici: l’aumento del numero di farmacie negli scorsi anni, la riduzione di capacità di spesa dei clienti e la concorrenza dell’online sono sicuramente le principali.

Come rispondere a questa riduzione per cercare di invertire la rotta?

Abbiamo individuato 5 attività realistiche ed applicabili in tempi rapidi che possono aiutare la farmacia a far crescere il numero di clienti mensili:

1. Fidelizzazione

Il primo modo per incrementare il numero di scontrini non è cercare nuovi clienti ma concentrarsi su coloro che già si servono nella nostra farmacia: aumentare la frequenza di accesso dei nostri clienti deve essere dunque l’obiettivo primario. Quindi bisogna focalizzarsi su tutto ciò che può fidelizzare maggiormente il nostro cliente: dotarsi di una fidelity card e creare dei canali di comunicazione esclusivi in cui “coccolare” i clienti (come ad esempio un’app della farmacia) possono essere le giuste mosse da mettere in campo.

2. Eventi ed iniziative in farmacia

Organizzare costantemente giornate ed eventi in farmacia può essere una chiave per richiamare in farmacia i tuoi clienti ed attirarne anche di nuovi. Le giornate possono avere come protagonista la cosmesi, l’incontro con uno specialista oppure un servizio offerto in quell’occasione.
Assicurati di avere in programma almeno un evento alla settimana e non dimenticare di comunicarlo il più possibile sui social.

3. Diversificazione

Analizza le altre farmacie in zona: scopri quali prodotti e quali servizi offrono e valuta di introdurre prodotti di bellezza, integratori alimentari o servizi non offerti dalle altre farmacie. La diversificazione può attrarre nuovi clienti e soddisfare una gamma più ampia di esigenze.
Leggi anche le recensioni online delle altre farmacie: scoprirai quali sono i bisogni non soddisfatti dei loro clienti.

4. Sconti ed offerte

Non possiamo dimenticare né sottovalutare l’importanza che le promozioni hanno nel richiamare i clienti in farmacia. E’ quindi fondamentale programmare delle offerte mensili o bimestrali in linea con la stagionalità ma soprattutto farle conoscere a più persone possibili. Non ti limitare ai volantini da distribuire in farmacia, ma promuovile anche sui social ed all’esterno della farmacia attraverso LED o vetrofanie.

5. Digitalizzazione

Il digitale è il miglior alleato del farmacista per il richiamo dei clienti! Grazie ad una strategia e con i giusti strumenti digitali è possibile attirare, fidelizzare e stimolare costantemente i clienti. Per una azione efficace è necessario dunque dotarsi di un sito web, un’app della farmacia, una corretta gestione dei social, un’attività costante di marketing digitale e una strategia per utilizzare in maniera corretta tutti questi strumenti.
Puoi fare tutto da solo? Difficile, soprattutto considerando il poco tempo che hai a disposizione e le molteplici attività che hai da svolgere. Proprio per questo abbiamo sviluppato un apposito servizio che comprende tutti gli strumenti ed i servizi necessari per aumentare il numero di ingressi in farmacia: scopri i dettagli del nostro servizio esclusivo Drive to Farma®

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Immagine copertina di mrsiraphol su Freepik