fbpx Skip to main content

Ormai lo sappiamo, la comunicazione sui social è diventata fondamentale anche per le farmacie. Attraverso i social network infatti i farmacisti possono restare in contatto con i propri clienti, promuovere le novità e le iniziative e fornire informazioni utili ai pazienti.

Resta però un’annosa questione da risolvere: considerando i principali social network, cioè Facebook, Instagram e TikTok, su quale di questi è fondamentale che la farmacia si concentri per intercettare nel miglior modo possibile i propri clienti ed il target di potenziali nuovi clienti?

La gestione di tutti e tre i social network con differenti strategie comunicative per ciascuna piattaforma rischia di essere lungo e complicato. Come conviene comportarsi? Quale social bisogna privilegiare?

La prima domanda da porsi per capire su quale social concentrarsi è: chi sono i clienti della farmacia?

Clienti della farmacia

Se provassimo a fare un identikit del cliente della farmacia ci troveremmo di fronte ad una donna con età media di 55 anni. Ma se cerchiamo di approfondire scopriamo che la distribuzione per età, la più idonea nella ricerca del social ideale della farmacia, è abbastanza ampia:

  • gli under 25 compongono solo il 2% dei clienti della farmacia
  • il 7% dei clienti ha un’età compresa tra i 25 ed i 34 anni
  • gli over 35 costituiscono ben il 91% dei clienti della farmacia (35-44 anni: 16%, 45-54: 20%, 55-64:23% , over65: 32%): sarà questa la fascia d’età su cui concentrarsi anche sui social e dunque il target ideale della farmacia

Per identificare quale social è il migliore da utilizzare per intercettare i clienti della farmacia bisogna a questo punto analizzare quali sono i social più frequentati per fascia d’età in Italia.

FacebookUtenti Facebook in Italia

L’età media degli utenti Facebook si aggira intorno ai 40 anni, con una netta prevalenza di over 35. Tuttavia, la piattaforma rimane popolare anche tra le fasce d’età più mature, con utenti over 65 che la utilizzano regolarmente.

Circa il 44% degli utenti Facebook si trovano nella fascia d’età over35, quella di maggior interesse per il target farmacia.

 

 

InstagramUtenti Instagram Italia 2024

Il social del momento vanta un’utenza decisamente più giovane rispetto a Facebook. L’età media degli utenti Instagram si aggira intorno ai 25 anni e gli utenti under 25 compongono il 39% del totale.

Sono dunque circa un terzo del totale gli utenti Instagram che si trovano nella fascia d’età target della farmacia, cioè coloro che hanno più di 35 anni.

 

TikTok

Il social emergente per eccellenza è TikTok, dove l’età media si attesta intorno ai 20 anni. La piattaforma è dominata dai giovanissimi, infatti il 68% degli utenti è infatti under 25.

Il target di interesse per la farmacia su questa piattaforma è ancora molto marginale, solo il 5% degli utenti è infatti over35.

 

Conclusioni

Dall’analisi dei dati relativi all’età media dei clienti della farmacia e la diversa distribuzione delle fasce d’età nei tre social che abbiamo preso in considerazione, possiamo notare che

  • il 44% degli utenti Facebook è nel target ideale della farmacia, pari a più di 18 milioni di utenti in Italia
  • gli utenti nel target ideale presenti su Instagram sono il 31% del totale, cioè circa 9 milioni di utenti
  • su TikTok solo il 5% fa parte del target ideale, meno di 150.000 utenti in Italia

Facebook risulta dunque essere il principale social su cui concentrarsi, al suo interno infatti ci sono il doppio degli utenti in target rispetto ad Instagram.

Instagram ormai raccoglie già un’ottima base utenti in target ed è in forte crescita, va dunque presa in seria considerazione la possibilità di iniziare a gestire un profilo Instagram della farmacia dopo essersi accertati che la pagina Facebook sia gestita e curata in maniera ottimale.

Per TikTok invece si può aspettare ancora, nell’attesa che aumenti la diffusione in fasce d’età più avanzate e che gli attuali utilizzatori crescano ed entrino all’interno del target ideale per la farmacia.

 

 

⬇️ Sei interessato a capire come i social possono essere un ottimo strumento per attirare clienti nella tua farmacia? Contattaci utilizzando il form qui sotto  ⬇️
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e cognome
Servizio di interesse
Autorizzazione al trattamento dei dati
Farmania.it srl si impegna a proteggere e rispettare la tua privacy: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per fornire informazioni sui servizi richiesti.

 

Fonti: