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Nel primo articolo dedicato alla Farmacia dei Servizi abbiamo analizzato la  diffusione dei servizi nelle farmacie: dai dati abbiamo osservato come la presenza dei servizi sia ormai capillare in quasi tutte le farmacie.

Ci siamo quindi chiesti quanto questi servizi siano utilizzati dai pazienti delle farmacie ed abbiamo notatoper quanto concerne la telemedicina solo un sesto dei pazienti della farmacia ha utilizzato i servizi di ecg, holter pressorio o cardiaco.

Un ampio utilizzo dei servizi ed una partecipazione costante alle giornate da parte dei pazienti delle farmacie sono fondamentali per garantire anche la copertura degli investimenti fatti in attrezzature e personale.

Come fare ad aumentare il numero di prenotazioni di servizi erogati in farmacia?

Il primo passo fondamentale per raggiungere un buon numero di prenotazioni di servizi e giornate in farmacia è sicuramente curare la comunicazione.

L’importanza della comunicazione

Siamo sicuri che i clienti, anche quelli più fidelizzati, conoscano davvero tutti i servizi che la farmacia offre?

Osservando i dati possiamo notare come ci sia una netta discrepanza nella conoscenza dei servizi offerti dalla farmacia: alcuni sono ormai dati per scontati dai pazienti (come ad esempio il tampone covid) mentre di altri, come la telemedicina o la consulenza con altre figure professionali (ad esempio il nutrizionista), una fetta consistente di clienti è ancora all’oscuro della presenza in farmacia.

Non sapevo che la farmacia offrisse questi servizi

Se vogliamo aumentare il numero di erogazioni di servizi e la partecipazione alla giornate è importante far conoscere tutto ciò che la farmacia propone ai clienti ed a tutti i potenziali clienti che possiamo attrarre proprio grazie alle nostre proposte.

Dove promuovere servizi ed eventi?

In farmacia

Il primo luogo in cui fare informazione e promozione è proprio la farmacia. Qui possiamo interagire con i pazienti ed informarli al banco dei servizi e delle giornate in programma, anche in base alle necessità del singolo paziente.

In farmacia possiamo anche utilizzare degli spazi espositivi per informare i pazienti mentre sono in attesa o all’esterno della farmacia: vetrofanie e totem possono essere ottimi canali per la promozione dei servizi, mentre ledwall, schermi interni e locandine affisse in farmacia possono comunicare in maniera più efficace e flessibile eventi e giornate in programma nel corso del mese.

Social

Facebook ed Instagram sono sicuramente ottimi canali di comunicazione ed aggiornamento per i clienti della farmacia. Come possiamo sfruttarli al meglio?

Un modo efficace di promuovere i servizi offerti sui social è quello di dedicare un post per ciascuno dei servizi, magari realizzando un video in cui spiegare l’utilità, le modalità di accesso (su prenotazione o ad accesso libero) e giorni ed orari in cui il servizio viene erogato.

Per le giornate è possibile anche creare eventi su Facebook ed è sempre bene creare un post ed una storia per avere una maggiore diffusione del contenuto.

Attraverso post e storie raggiungiamo solo il pubblico in maniera organica e la visibilità dei nostri post rischia di essere ridotta. Per questo motivo può essere utile creare delle inserzioni per promuovere i post e raggiungere più utenti sfruttando la possibilità di targetizzazione per età, sesso e posizione.

Ancora un consiglio: se organizzi molte giornate, perché non realizzare ad inizio mese un post calendario per informare tutti i tuoi follower sugli eventi del mese? Se hai bisogno di spunti per pubblicazioni sui tuoi social, prendi spunto dai consigli che pubblichiamo ogni mese sul nostro sito e sui nostri profili social.

Online

Il sito web è un importante veicolo di comunicazione dei servizi offerti dalla farmacia: qui gli utenti navigando possono scoprire cosa offriamo e le condizioni di accesso al servizio, purché ovviamente queste informazioni siano sempre aggiornate. Non basta dunque avere un sito web con l’elenco dei servizi, ma è necessario che il sito sia sempre aggiornato con le informazioni utili a tutti gli utenti online.
Non bisogna dimenticarsi che il sito web è anche il principale canale attraverso cui informiamo Google ed i motori di ricerca su quanto effettuiamo in farmacia. Se vogliamo attirare nuovi clienti in farmacia è fondamentale fornire informazioni sempre aggiornate a Google: è lì che il cliente cercherà servizi vicini a sè quando ne avrà bisogno!

Come facciamo a tenere aggiornati i nostri clienti sulle giornate che organizziamo? I social possono essere utili ma raggiungono una minima parte dei nostri clienti (anche di quelli che ci seguono). Uno strumento fondamentale da utilizzare è un’app. L’applicazione della farmacia, una volta fatta scaricare al maggior numero di clienti possibile, sarà infatti uno strumento efficace e diretto di aggiornamento grazie soprattutto alle notifiche push che i clienti riceveranno sui propri smartphone.
Vuoi conoscere altri ottimi motivi per sviluppare un’app per la tua farmacia? Scoprili qui

Google

Il motore di ricerca è un canale fondamentale di acquisizione dei clienti. Come visto nel punto precedente è importante che riesca a recuperare tutte le informazioni aggiornate sul nostro sito web. Ma è il massimo che possiamo fare? Assolutamente no!

All’interno della scheda Business di Google (quella che appare sulla destra quando cerchiamo info su un’attività su Google) è infatti possibile indicare tutti i servizi che offriamo, inserendo anche una descrizione per ciascuno di essi.
Qui è possibile anche inserire post ed eventi con link alla prenotazione: l’ideale per le giornate in farmacia.

Possiamo anche sfruttare Google come vetrina pubblicitaria: come per i social, infatti, è possibile creare delle campagne a pagamento geolocalizzate che permettono di raggiungere migliaia di potenziali clienti interessati ai servizi che offriamo.

 

Farlo sapere non basta…

Una volta che abbiamo promosso in farmacia e pubblicato su schermi, social, sito e Google gli eventi ed i servizi che offriamo possiamo fermarci? No, perchè la comunicazione non è l’ultima attività da fare, ma la prima. Adesso bisogna occuparsi dell’ingaggio e della gestione dei pazienti.

Ne parleremo nella terza parte della serie di articoli che abbiamo dedicato alla “Farmacia dei Servizi”:

 

Pensi che tutte queste attività di comunicazione siano difficili da gestire per la tua farmacia? Per questo abbiamo ideato il nostro servizio Drive to Farma® in cui ci occupiamo noi di tutte queste attività. Vuoi saperne di più?

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